Mission

L'Associazione Brutia Onlus non ha fini di lucro e si propone di svolgere un servizio di solidarietà sociale nel campo della tutela dei minori e dell'infanzia abbandonata, offrendo l'opportunità di dare in Italia una famiglia permanente al minore straniero in situazione di abbandono, qualora non sia stato possibile assicurare la sua permanenza , anche attraverso aiuti, presso la famiglia naturale o altra adeguata sistemazione familiare nel suo Paese d'origine.

L'Associazione si impegna:

a. A collaborare attivamente, dal punto di vista anche finanziario, di concerto ad organizzazioni non governative affinchè le condizioni di vita dei minori destinati all'adozione in Italia, nei loro paesi migliorino e siano eliminate, pertanto, le cause stesse dell'espatrio di quei minori a fini di adozione;

b. A sostenere tutte le coppie interessate all'adozione internazionale, fornendo loro servizi di informazione, consulenza ed assistenza, attraverso l'organizzazione e la gestione di un Consultorio tecnico-scientifico, predisponendo programmi per la trattazione e l'approfondimento delle tematiche adozionali al fine di favorire negli interessati una maggiore consapevolezza della scelta di vita che intendono compiere;

c. A compiere ogni attività diretta a fornire ai coniugi interessati assistenza ai fini dell'adozione internazionale, inclusi i contatti con autorità, enti, organizzazioni o persone legalmente operanti nel Paese di provenienza dei minori;

d. Ad assistere coloro che, in seguito all'espletamento di una pratica di adozione internazionale e la conseguente introduzione in Italia di un minore straniero, incontrino difficoltà connesse all'inserimento del minore stesso in seno alla nuova famiglia o al nuovo ambiente sociale.

L'associazione si impegna a non avere ed a non operare pregiudiziali discriminazioni nei confronti delle persone che aspirano all'adozione, ivi comprese le discriminazioni di tipo ideologico e religioso.

L'associazione, inoltre, si propone di svolgere ogni attività culturale che si riterrà atta a favorire i rapporti fra i popoli e lo sviluppo di una cultura multirazziale. All'uopo, organizza convegni, congressi, conferenze, dibattiti, seminari e quant'altro possa risultare utile al raggiungimento del fine proposto.

L'associazione può svolgere ogni attività economica, finanziaria, mobiliare e immobiliare che ritiene necessaria, utile o comunque opportuna per il raggiungimento degli scopi sociali.

Organigramma

Pagina in Costruzione